Il dott. Fulgenzi di Pescara esegue interventi di chirurgia mucogengivale che hanno lo scopo di ripristinare o potenziare la protezione che questi tessuti molli hanno sulle strutture sottostanti siano esse denti o impianti dentali.

Una gengiva spessa intorno a denti e agli impianti dentali permette di proteggere i tessuti sottostanti creando una barriera e inoltre permette al paziente di spazzolare bene i denti. Le gengive sottili sono invece meno protettive e più difficili da spazzolare .

Soprattutto in implantologia sono sempre più forti le evidenze che mostrano l'importanza dello spessore dei tessuti molli nel garantire la durata degli impianti.Lo spessore è inoltre fondamentale per ottenere risultati estetici ottimali e per poterli garantire negli anni.

In passato questi interventi venivano eseguiti con tecniche che creavano molti problemi post operatori nei siti di prelievo. Oggi grazie alle nuove tecniche mini invasive il dentista di Pescara è in grado di eseguire interventi con un minimo disagio per il paziente utilizzando tecniche di prelievo di ultima generazione o materiali sintetici che in alcune situazioni possono risultare molto efficaci.

 

Esistono due tipi di fenotipi gengivali determinati geneticamente:

  • il primo è caratterizzato da tessuti molto spessi e quindi resistenti a agenti che ne provocano l’infiammazione;
  • il secondo è invece caratterizzato da tessuti molto sottili che reagiscono agli agenti flogistici ritirandosi e scoprendo la superficie radicolare o ancora peggio quella implantare.

Lo scopo della chirurgia mucogengivale è quello di trattare queste recessioni aumentando lo spessore dei tessuti e rendendoli quindi stabili nel tempo.

Come si eseguono gli interventi

La superficie radicolare esposta viene coperta con un intervento chirurgico minimamente invasivo che permette di spostare i tessuti gengivali in direzione della corona. Se la qualità dei tessuti circostanti la recessione è scadente è necessario prelevare un piccolo francobollo di tessuto connettivo dal palato e innestarlo sulla radice o sull’impianto da coprire.

Negli ultimi anni questa tecnica viene utilizzata con frequenza per aumentare lo spessore dei tessuti intorno agli impiantii e quindi proteggerli dalla contaminazione batterica e rendere i risultati stabili e predicibili negli anni.

La notevole esperienza in questa branca poco diffusa fanno dello studio dentistico Fulgenzi un punto di riferimento per la città di Pescara.