Il dentista di Pescara Paolo Fulgenzi utilizza tecniche che permettono al paziente di visualizzare il risultato finale e di avere risultati duraturi.
La realizzazione delle faccette è una procedura estremamente operatore dipendente. Si tratta di una riabilitazione adesiva per cui è fondamentale che la preparazione sia molto conservativa e limitata allo smalto del dente.
Fondamentale è l'analisi del caso e delle esigenze del paziente e l'elaborazione di un piano di trattamento che possa soddisfarle . Nello studio dentistico di Pescara eseguiamo una tecnica che permette ai pazienti di visualizzare sul modello e nella propria bocca quello che sarà il risultato definitivo. Questo mock-up che è completamente rimovibile dai denti è fondamentale per realizzare le aspettative dei nostri pazienti.
Le faccette o veeners sono dei sottili gusci di ceramica o composito che rivestono la superficie esterna dei denti e permettono di modificarne il colore, la forma e in parte anche la posizione. Essendo molto sottili (0,5 mm) possono essere applicate sui denti senza ridurne la dimensione o con un minimo di preparazione che deve essere limitata allo smalto superficiale per ottenere valori di adesione elevati.
Le faccette permettono di ottenere risultati estetici ottimali migliorando il colore, la traslucenza e la forma dei denti. I pazienti che presentano vecchie ricostruzioni, discromie, microdonzie o tutte le alterazioni di forma e colore sono i candidati ideali a questi trattamenti.
Come si realizzano le faccette?
Si esegue una minima preparazione della superficie esterna del dente (in alcuni casi non è necessaria), quindi si rilevano le impronte, il colore, la masticazione e si cementano i provvisori. A distanza di 1-2 gironi si passa alla cementazione delle faccette definitive.
Si possono staccare?
Le moderne procedure adesive garantiscono livelli di adesione altissimi che rendono realmente rari le decementazioni. ( Spesso in caso di traumi si riscontra una frattura del dente e della faccetta ma non un distacco).
Il dente viene rovinato?
Le faccette sono un trattamento estremamente conservativo da un punto di vista biologico. L’eventuale preparazione è limitata allo smalto superficiale senza esposizione della dentina sottostante. Quindi il dente non viene rovinato.
Quanto durano le faccette?
La durata delle faccette, così come di ogni restauro dipendono da numerosi fattori tra cui il livello di igiene, le abitudini alimentari, la cariorecettività del paziente….ma chiaramente anche dalla precisione della faccetta e dalla qualità dei cementi utilizzati.
Il posizionamene del margine di preparazione in zona sopragengivale lo rende completamente detergibile e quindi ne garantisce una lunga durata.