A Pescara il dentista Fulgenzi offre trattamenti protesici esclusivamente con materiali estetici e biocompatibili.

La protesi dentale offre un ampio ventaglio di soluzioni che vanno dalle classiche corone o ponti di più elementi a restauri più conservativi con materiali di ultima generazione come le faccette o gli intarsi. La protesi è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ripristinare la struttura dentale persa o sostituire i denti mancanti in modo da ristabilire un’ architettura che possa soddisfare i requisiti estetici, funzionali e biologici.

Nel nostro studio utilizziamo solo materiali di ultima generazione che essendo privi di leghe metalliche permettono di ottenere un’ estetica eccellente e inoltre garantiscono un’ elevata compatibilità con i tessuti gengivali. 

Le possibilità terapeutiche prevedono diverse modalità riabilitative: dalle più semplici, come le protesi rimovibili ad appoggio mucoso (che con l’avvento dell’ implantologia sono indicate in un numero estremamente ridotto di casi) , a quelle più complesse come le riabilitazioni fisse con corone che ricoprono i denti naturali.

Nei casi in cui manchino monconi dentali o non si voglia intaccare la struttura di elementi sani, si ricorre a soluzioni protesiche ancorate ad impianti osteointegrati che possono efficacemente rimpiazzare gli elementi persi.

La scelta del clinico deve essere effettuata ascoltando attentamente le esigenze del paziente e valutando scrupolosamente lo stato di salute del cavo orale e di ogni singolo elemento.

Per la durata di qualsiasi riabilitazione risulta fondamentale un piano di richiami periodici che associati a sedute di igiene permettono di evitare l’insorgere o la progressione di complicanze.

Come si realizza una capsula su un dente naturale?

Il dente viene preparato ossia ridotto tridimensionalmente e ricoperto con una capsula in ceramica o zirconia che lo riveste ricostruendone le strutture anatomiche .

Come si realizza una capsula su impianto?

Sulla testa dell’impianto viene avvitato un moncone di metallo o di zirconio che viene quindi ricoperto con una capsula .

Come si realizza un ponte?

Un ponte è un manufatto protesico che permette di sostituire uno o più denti utilizzando come pilastri 2 o più monconi dentali o di impianti.
Nel primo caso si preparano ( riducono tridimensionalmente) i denti che fungeranno da pilastri, quindi li si ricopre con delle capsule alle quali sono collegate i denti che riabiliteranno il deficit.
Nel caso di protesi a supporto implantare si useranno come pilastri i monconi avvitati sugli impianti.

Si rovinano i denti incapsulati?

La capsula è un trattamento che richiede una preparazione ossia una riduzione tridimensionale del dente con sacrificio di parte della sua struttura. Nei denti devitalizzati la capsula viene effettuata per aumentarne la resistenza e prevenirne la frattura e la conseguente estrazione. In presenza di denti sani si eseguono preparazioni minimali.

Quanto dura una capsula?

La durata delle capsule, così come di ogni restauro dipendono da numerosi fattori tra cui il livello di igiene, le abitudini alimentari, la cariorecettività del paziente….ma chiaramente anche dalla precisione della capsula e  dalla qualità dei cementi utilizzati.