Lo staff del dentista di Pescara segue i piccoli pazienti durante la loro crescita con trattamenti di prevenzione e cura delle carie e trattamenti ortodontici.

E' importante garantire ai bambini un'esperienza serena in un ambiente che è stato pensato e realizzato pensando alle loro esigenze. Nello studio dentistico Fulgenzi abbiamo un'area gioco per i bimbi dove possono divertirsi anche disegnando su una parete lavagna realizzata per dar libero sfogo alla loro creatività. E' importante coinvolgerli e con delle lezioni divertenti su come si formano le carie e come spazzolare.

La pedodonzia si prende cura della salute dei denti da latte o in fase di permuta. Le carie decidue sono spesso associate ad abitudini alimentari sbagliate e il loro trattamento richiede attenzioni particolari per non turbare i piccoli pazienti.

Quando la prima visita?

E’ fondamentale che i bambini prendano confidenza con lo studio dentistico e con lo staff già dai 3 4 anni. Effettuare la prima visita in età precoce permette di intercettare eventuali abitudini viziate che possono causare carie dei denti decidui. Troppo spesso arrivano in studio per la prima volta bambini con carie in polpa che sono difficilmente gestibili perché stressati dal dolore e difficilmente si riesce ad ottenere la loro collaborazione.

La carie dei denti da latte

La carie dei denti da latte è una patologia che si manifesta nei bambini a causa di abitudini alimentari sbagliate, come l’assunzione di eccessive quantità di sostanze zuccherate (caramelle, cioccolato, miele…)

Inizialmente sulla superficie del dente si formano piccole macchie bianche che sono il segno della demineralizzazione  dello smalto superficiale e che progrediscono nella formazione di vere e proprie cavità. Il trattamento dei denti da latte è fondamentale perché la loro perdita precoce provoca una perdita di spazio nell’arcata e quindi esita in un affollamento in dentizione definitiva. Inoltre intercettare e eliminare le abitudini sbagliate serve a prevenire l’insorgenza di carie sui denti definitivi.

Come si trattano i bambini?

La tecnica per il trattamento dei denti nei bambini è la stessa utilizzata negli adulti ma si lavora in una bocca di dimensioni piccole e soprattutto su pazienti speciali che richiedono particolari attenzione e pazienza in modo da ottenere la loro fiducia e non creare traumi.

Lo staff specializzato dello studio dentistico Fulgenzi riesce a trattare con serenità e professionalità tutti i bambini conquistando la loro fiducia e trasformando un lavoro in un gioco ricco di scoperte e strumenti magici.

Si può fare prevenzione nei bambini?

I primi denti definitivi in arcata sono i primi molari che erompono all’età di 6 anni e non sostituiscono nessun dente da latte per cui spesso passano inosservati agli occhi dei genitori.

Questi denti hanno sulla superficie masticatoria dei solchi più o meno pronunciati che sono difficili da mantenere puliti e sono quindi più soggetti a carie. La sigillatura è una procedura semplice che non richiede anestesia e consiste nel riempire questi solchi con una resina che li sigilla e protegge rilasciando fluoro.

Per migliorare la resistenza dei denti da latte si possono periodicamente eseguire sedute di fluoroprofilassi che consistono nell’applicazione di mascherine con gel a rilascio di fluoro.

A 4-5 anni è inoltre necessaria una visita specialistica ortodontica che permette di intercettare precocemente malocclusioni e sfruttare la crescita ossea per risolvere anomalie dento scheletriche e ristabilire i corretti rapporti occlusali. Queste anomalie se non trattate in questa età possono poi richiedere in età adolescenziale o adulta terapie molto più complesse lunghe.