A Pescara, il Dentista Paolo Fulgenzi e il suo staff si prende cura dei bimbi e organizza periodicamente dei corsi per insegnare ai piccoli pazienti le corrette manovre igieniche e abitudini alimentari.

Se è vero che le buone abitudini si imparano da piccoli, è altresì vero il contrario e sarà più difficile cercare di correggere e eliminare le abitudini viziate in età adulta. E' fondamentale insegnare ai bambini il corretto utilizzo dello spazzolino e si potranno utilizzare delle clessidre per fargli capire quanto temo è necessario spazzolare per pulire correttamente tutte le superfici. I bambini hanno infatti la tendenza a lavare i denti di fretta ma per una corretta igiene è necessario spazzolare per 3 minuti. 

Ma quante volte devono lavarsi i denti i bambini? 

La risposta corretta è sicuramente 3 volte ma dai 3 ai 5 anni sarà sufficiente anche la mattina e la sera prima di coricarsi. Successivamente andrà insegnato a lavarsi i denti anche dopo pranzo o in maniera più corretta dopo ogni pasto.

Elemento fondamentale nello stato di salute dei denti in età pediatrica è sicuramente l'alimentazioni. Le abitudini viziate iniziano sin dalla nascita e sono sempre colpa dei genitori o dei nonni che viziano i bambini con caramelle e cioccolate creando dei gravi problemi. Ci capita spesso di visitare bimbi di 4-5 anni con carie destruenti e ascessi. Chiaramente è difficile trattare questi pazienti perché arrivano a visita come un urgenza e associano il dentista a una situazione di grande stress.

Questo non significa che i bambini non devono mangiare dolci o caramelle ma bisogna insegnargli a consumarli quando successivamente potranno lavarsi i denti. Il problema è che spesso l'assunzione di sostanze zuccherate ( tra le quali ci sono anche succhi di frutta, cracker....) avviene continuamente durante tutta la giornata e questo fa si che  in bocca si mantenga un ambiente acido per tutta la giornata favorendo la demineralizzazione dei denti.

Nello Studio Dentistico di Pescara ci si prende cura dei vostri piccoli ma avrà bisogno anche della collaborazione dei parenti per ottenere risultati che manterranno in salute la bocca dei vostri bambini. Il dentista Fulgenzi di Pescara organizza dei corsi per insegnare giocando ai bambini a prendersi cura dei loro denti.