L’avvento degli impianti ha cambiato radicalmente tutto aprendo nuove strade e fornendo ai dentisti una ampia gamma di soluzioni che vengono spesso considerate più conservative e quindi migliori.

Che cosa è un ponte?
Un ponte dentale è un manufatto proteico realizzato per sostituire elementi mancanti appoggiandosi sui denti adiacenti la zona edentula.

Come si realizza un ponte dentale?
Gli elementi dentali che sorreggono il ponte vengono limati ossia rimpiccioliti tridimensionalmente per poter sorreggere la struttura.

Che cosa è un impianto dentale?
Un’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso e ha lo scopo di sostituire la radice mancante.

Come si realizza un impianto dentale?
L’impianto viene inserito nell’osso praticando un buco calibrato e avvitandolo. Durante il processo di guarigione l’osso che circonda la vite attecchisce direttamente sulla struttura in titanio diventando un tutt’uno con essa. L’elemento protesico viene quindi avvitato o cementato sull’impianto.

Ma realmente quale è la scelta migliore tra riabilitazioni a supporto dentale o implantare?

Questa è probabilmente una delle domande più frequenti che si ricevono dai pazienti. In realtà non esiste una risposta per tutte le situazioni e la scelta giusta può essere fatta esclusivamente studiando in maniera attenta e scrupolosa il caso clinico in esame. Diversi fattori dovrebbero essere valutati rendendo il paziente consapevole dei pro e dei contro di ogni tipologia di trattamento e cucendo un piano di cura su misura per ogni singola situazione.

Esistono comunque dei parametri che possono guidare il clinico e il paziente nella scelta:

  • STATO DI SALUTE GENERALE;
  • STATO DI SALUTE del CAVO ORALE e in particolare dei denti residui che dovrebbero fungere da pilastri protesici
  • ASPETTATIVE del PAZIENTE
  • DISPONIBITA’ ECONOMICA COMPLIANCE

In conclusione esistono diverse soluzioni terapeutiche per rimpiazzare uno o più denti persi. La scelta dipende da diversi fattori e il ruolo del dentista deve essere quello di guidare ogni singolo paziente a una scelta consapevole.